Pubblicato da: giulianolapostata | 30 dicembre 2013

Andrea Palladio: chi era costui?

Sembra dunque (lo scrive il periodico vicentino “La Piazza” a pag. 16 del numero del 21/11/13), che la famiglia dei Conti Valmarana, attualmente proprietaria della Villa La Rotonda, abbia deciso di mettere in vendita un terzo della proprietà della Villa, per la somma di € 1,7. La villa tutta intera, per la cronaca, costerebbe cinque milioni di Euro.

Sembra anche che il Comune di Vicenza non intenda avanzare alcun diritto di prelazione, rinunciando così ad entrare in possesso, ora di un terzo, ma magari in futuro – chissà – di tutta la villa.

Ma si dà il caso che questa non sia ‘una villa palladiana’, bensì ‘la’ villa palladiana per eccellenza, ed una delle epifanie del Bello sulla Terra, per cui sarebbe come se ad Atene qualcuno si vendesse il Partenone e la Municipalità non lo comprasse.

Aspettiamoci dunque, prima o poi, di vedere la Rotonda trasformata in un ristorante per cafoni, o nello show room di qualche scarparo di lusso.

Del resto, quale sia il concetto di cultura e di amore per la città espresso dal Sindaco Variati l’abbiamo già visto nel Teatro Nuovo, un incrocio tra una Casa del Fascio e una sede della Gioventù Italiana Littorio; o nel nuovo Tribunale, di volta in volta soprannominato Gotham City o il Palazzo di Darth Vader.

Tutto qua. La prossima volta, votatelo di nuovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: