Pubblicato da: giulianolapostata | 13 febbraio 2013

Il rispetto di un anticlericale

Le mie posizioni nei confronti della Chiesa Cattolica e della sua azione nel mondo sono ben note, e non è questa la sede per ricordarle. Tuttavia sull’abdicazione (non ‘dimissioni’, come correttamente ha fatto osservare Le Goff  in questi giorni) del Papa c’è un’importante osservazione da fare, che non ho sentito proporre da nessuno, eccetto che da Massimo Cacciari, intervistato al TG3 la sera della notizia.

In fondo, cos’ha detto il Papa? ‘Sono vecchio, sono malato, non ce la faccio più’. Mi sembra un pronunciamento di grandissimo valore e pregnanza. Pensate. Di questi tempi, la vecchiaia non ha cittadinanza, né visibilità, né rispetto. Da un lato, viene cancellata, nascosta. I vecchi sono rottami inutili, che nascondiamo nelle ‘case di riposo’, lo squallido eufemismo per indicare i moritori in cui li mandiamo a morire, perché non abbiamo il coraggio di accompagnarli alla fine. Dall’altro viene negata, esorcizzata, e vediamo vecchi laidi e corrotti accompagnarsi a minorenni, esibirle come trofei di caccia, vantare la propria virilità da caprone, fiutare ogni femmina che passi loro a tiro. Moda e pubblicità ci invitano ad una gioventù eterna, suggerendo l’orrore dell’invecchiare.

Il Papa ha, invece, ‘rivendicato’ la propria vecchiaia, ha riconosciuto la propria debolezza, ha accettato di subirla. Un gesto di grande umiltà, di grande umanità. Quanti, da una così alta posizione di Potere, avrebbero il coraggio di compierlo?

Se, come uomo di Chiesa, continuo a considerarlo un Nemico, come essere umano, come persona, gli sono fraternamente vicino, e lo rispetto.

Annunci

Responses

  1. Sottoscrivo fino all’ultima parola! C.

  2. Condivido… il declino della nostra via, per lo più tanto sofferto, non è compatibile con i ritmi incalzanti della vita quotidiana… specie di un personaggio pubblico com’è il papa.
    Tutto sommato un gesto coraggioso
    Francesco Rinaldo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: