Pubblicato da: giulianolapostata | 21 settembre 2011

Il pesce puzza dalla testa: ERRATA CORRIGE

Pare che il mio post di pochi giorni fa, ripreso da un settimanale vicentino, abbia irritato l’Assessore Martini, la quale avrebbe fatto notare che la frase incriminata – quella che attribuiva Rosso Malpelo a Pirandello invece che a Verga – pubblicata dal Giornale di Vicenza del 14/9/11, non è virgolettata, quindi non è attribuibile direttamente a lei.

Non ho nessuna difficoltà a riconoscerlo. È vero: la frase sui Sette Nani e Rosso Malpelo non era virgolettata, e quindi non poteva essere attribuita con assoluta certezza all’Assessore Martini, anche se è innegabile che, scritta in quel modo e in quel contesto, l’equivoco era ampiamente possibile e giustificabile.

Mi scuso dunque umilmente con l’Assessore per aver insinuato che abbia potuto confondere Verga con Pirandello, anzi, per il solo essermi permesso di averlo pensato (a questo punto, però, ci si potrebbe interrogare sulle competenze culturali dei redattori del Giornale di Vicenza: ma questo è un altro discorso …).

Di tutto il resto del pezzo, invece, ribadisco anche le virgole, compresa la vergogna di chi, investito del ruolo di preposto all’Istruzione della Provincia, invece di ascoltare le critiche assolutamente legittime e fondate degli studenti, non trova di meglio che offenderli, insultando per giunta assieme a loro una categoria professionale che il pane se lo guadagna spezzandosi la schiena ogni giorno. A differenza degli amici di Romolo e Remolo che, come vediamo sui giornali in questi giorni, fanno la bella vita tra ‘soldi facili’ e plotoni di … escort.

Forse in miniera bisognerebbe mandarci qualcun altro: che ne dice, Assessore Martini?

Annunci

Responses

  1. Gli amici di Romolo e Remolo. J’adore!! L’avevo quasi rimossa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: